domenica 16 giugno 2013

Rossano Ercolini il 19 giugno alla conferenza della FAO

Rossano Ercolini
Photo Credit: Goldman Prize


Rossano Ercolini interverrà sul tema "Rifiuti Zero - Spreco Zero" a Roma nella 38° Sessione della Conferenza della FAO mercoledì 19 giugno prossimo alle ore 14.45 durante la giornata dedicata alla Sostenibilità. 

Secondo la produzione attuale e trend di consumo, la produzione globale di cibo dovrà aumentare del 60% entro il 2050, al fine di soddisfare le esigenze di una popolazione mondiale in crescita. Eppure, più di un terzo del cibo prodotto oggi o è perso nel ciclo di produzione alimentare - per lo più nei paesi in via di sviluppo - o è sprecato da parte dei consumatori nelle società più ricche.

Quali i punti critici che dovrebbero essere affrontati per progettare un' efficace perdita di strategia di riduzione del cibo? Come si possono evitare gli sprechi da parte degli agricoltori, produttori alimentari, rivenditori e consumatori scoraggiati? Qual è l'impatto ambientale di spreco di cibo? Può / deve essere recuperato il cibo dal ciclo dei rifiuti da utilizzare come aiuto alimentare? 

Moderatore: Seema Gupta, giornalista di France 24

Relatori:

Cinzia Scaffidi, Slow Food

Robert Van Otterdijk, ufficio agro-industriale della FAO, responsabile del team di "Save the Food" - Iniziativa Planetaria per la perdite di cibo e di riduzione dei rifiuti.

Delegato US (TBC)

Rossano Ercolini, Vincitore Goldman Environmental Prize 2013  

Andrea Segré, professore di Politica Agraria Internazionale presso Università di Bologna, Presidente di Last Minute Market.

Contributi esterni:

IPS TV Feature: "Come gli avanzi possono diventare un pasto - il progetto Boroume" di Apostolis Fotiadis, Corrispondente IPSTV da Atene + videochiamata Skype

Proiezione del video della FAO dal titolo "Ridurre le perdite di cibo in Gambia"

Trailer del film "Taste the Waste" di Valentin Thurm

Diretta web sul sito www.fao.org