venerdì 13 giugno 2014

Realacci si impegna per la calendarizzazione della legge Rifiuti Zero

Roma 12.06.2014 - E’ stata una giornata densa e proficua per la delegazione di Zero Waste Italy che, insieme al Comitato promotore della proposta di Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero, oggi ha incontrato a Roma diversi gruppi parlamentari e alcuni membri della Commissione Ambiente della Camera, fra cui il Presidente Ermete Realacci.
Nella mattinata, un ampio numero di parlamentari del Movimento 5 Stelle ha confermato la propria volontà di sostenere il progetto Rifiuti Zero. In particolare, Massimo De Rosa, vice-presidente della Commissione Ambiente alla Camera, e Stefano Vignaroli hanno espresso il loro sostegno a collaborare alla stesura di un testo normativo che favorisca una riprogettazione di beni e prodotti attualmente non riciclabili ne compostabili.
Successivamente, la delegazione di Zero Waste, composta da Rossano Ercolini, Enzo Favoino, il biker Danilo Boni, Paolo Contò, Franco Matrone e Massimo Piras, sono stati ricevuti da Giuseppe Compagnone, senatore del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, e da Gianpiero Dalla Zuanna, senatore di Scelta Civica.
Anche in questa occasione, la risposta dei due membri della Commissione Ambiente del Senato, è stata molto positiva. “Sposo interamente la vostra battaglia – ha detto Compagnone – e l’obiettivo è quello di poter affiancare alla vostra legge popolare anche una proposta di legge parlamentare”.
Alle ore 16 è stata la volta dell’incontro con la senatrice Laura Puppato, del Partito Democratico, la quale ha espresso completa sintonia con la strategia dei dieci passi verso Rifiuti Zero. Questa strategia appare sempre più capace di connettere ecologia e pezzi di nuova economia, dai quali ricavare impresa e posti di lavoro. “Sono battaglie che vinceremo – ha dichiarato Puppato – perché abbiamo ragione noi”.
Infine la delegazione è stata accolta a Montecitorio da Ermete Realacci, insieme ad Alessandro Mazzoli (PD) e Tiziano Arlotti (PD) entrambi membri della Commissione Ambiente alla Camera. Durante quest’ultimo colloquio, oltre ad un’ampia disponibilità da parte dei tre parlamentari a condividere l’obiettivo Rifiuti Zero, è emersa da parte del Presidente Realacci l’impegno a calendarizzare entro la pausa estiva l’inizio di discussione della proposta di legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.
“Oggi abbiamo raggiunto un duplice risultato – ha affermato Ercolini – Primo, aver portato in parlamento il Giro di’Italia della buone pratiche, evidenziando quell’Italia che pedala per attuare la rivoluzione del buon senso. Secondo, aver ottenuto l’impegno trasversale di importanti forze parlamentari a porre all’ordine del giorno gli obiettivi della proposta di legge Rifiuti Zero”.