lunedì 16 giugno 2014

Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero quasi al traguardo!

16.06.2014 - E’ stata una settimana molto intensa, non solo per il nostro biker Danilo Boni, che ha finalmente terminato la sua discesa nel sud della Penisola in sella alla bicicletta elettrica Frisbee, ma anche per la delegazione di Zero Waste Italy che lo scorso giovedì a Roma, insieme al Comitato promotore della proposta di Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero, si è confrontata con diversi gruppi parlamentari sulla legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.
Partendo proprio da qui, il successo più importante è stato quello di ottenere l’impegno del Presidente della Commissione Ambiente alla Camera, Ermete Realacci, a calendarizzare entro la pausa estiva la discussione della proposta di legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero.
Il giorno successivo, sempre a Roma, Boni ha consegnato la nomination alla Rete ONU (Organizzazione Nazionale dell’Usato) una realtà che vale circa 80.000 persone impiegate nell’ambito dei mercati, delle fiere, delle cooperative e dei negozi dell’usato.
Prima della tappa romana, Boni è stato a Castiglione in Teverina (VT), dove ha ricevuto la nomination l’Azienda biologica Tre Botti, impresa a conduzione interamente familiare in cui l’attuazione delle buone pratiche è divenuta ragione di efficace sperimentazione di metodi di coltivazione anche innovativi.
Il biker è arrivato domenica in Campania, dove è stata consegnata la nomination all’Hotel Royal di Napoli, un esempio di impresa che testimonia la disponibilità e la vitalità di settori della imprenditoria napoletana a porsi all’avanguardia nell’attuazione delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti.
Ieri è stata la volta dell’Hotel Conca Park di Sorrento, probabilmente al momento l’esperienza più avanzata a livello internazionale nell’applicazione della strategia Rifiuti Zero, dimostrando che la sostenibilità ambientale è in grado anche di aumentare l’attrazione sul mercato turistico.
Mercoledì 18 giugno anche Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy, passerà da Napoli per una riunione dell’Osservatorio Rifiuti Zero del capoluogo campano alla presenza del vicesindaco Tommaso Sodano. “Questo appuntamento è dovuto alla necessità di verificare lo stato attuativo della delibera Rifiuti Zero e di intervenire qual’ora le iniziative intraprese fino ad oggi dal Comune di Napoli non dovessero risultare sufficienti” ha dichiarato Ercolini.
E’ stata infine istituita una tappa straordinaria a Livorno, dove Boni ed Ercolini incontreranno il nuovo Sindaco Nogarin e le associazioni ambientaliste, alle ore 18 presso la Fortezza Vecchia, per chiedere che anche la città labronica adotti la delibera Rifiuti Zero. Alle 17 i Ciclisti Urbani si troveranno alla rotonda di Ardenza per accompagnare il biker all’incontro con il Sindaco. “Sappiamo di trovare terreno fertile a Livorno, dal momento che le forze che hanno vinto le recenti elezioni già in passato si erano dimostrate particolarmente sensibili al tema Rifiuti Zero, promuovendo le buone pratiche e opponendosi all’ampliamento dell’inceneritore del Picchianti” spiega così Ercolini le ragioni di questa nuova fermata del Giro.
Il tour si chiuderà poi con una tre giorni a Capannori, aperta dalla conferenza stampa nella mattinata di venerdì 20 giugno presso la Sala Giunta del Comune. In questa occasione e alla presenza del neoeletto Sindaco Menesini, verrà reso noto l’elenco complessivo delle imprese nominate. Nel pomeriggio si svolgerà il primo dei due workshop, dal titolo “Il progetto rifiuti zero nelle scuole: obiettivi ed iniziative”, mentre il secondo, dedicato a Rifiuti Zero e arte, avrà luogo nel pomeriggio di sabato 21. Entrambi i workshop avranno luogo presso la Sala Riunioni del Comune, in Piazza Aldo Moro. Nella stessa giornata verranno anche consegnate dal biker Boni le ultime tre nomination.
Sabato 21 è anche il giorno della tanto attesa premiazione, in cui i rappresentanti di tutte le aziende nominate avranno occasione di far conoscere le proprie esperienze ed i propri percorsi. L’evento avrà luogo dalle ore 9 nella Sala del Consiglio comunale.
La chiusura ufficiale del Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero avverrà domenica 22 giugno, in concomitanza con l’incontro nazionale di Zero Waste Italy, presso l’Auditorium del Comune di Capannori.