lunedì 19 maggio 2014

Giro d'Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero: il 22 maggio partono le iniziative collaterali al tour.

Il 27 maggio partirà da Milano il Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero, il tour che vedrà Danilo Boni, in sella alla bicicletta elettrica Frisbee, fornita da TC Mobility sponsor ufficiale del giro, consegnare la nomination a 18 imprese e start-up che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere processi di “produzione pulita”, sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.

Attraverso questa iniziativa, Zero Waste Italy, in collaborazione con il Comune di Capannori (LU) e numerose associazioni e comitati Rifiuti Zero che s’impegnano in tutta Italia per la diffusione delle buone pratiche, ha voluto mettere in luce il mondo delle imprese, per sottolineare il ruolo di responsabilità delle aziende per il percorso comune verso i Rifiuti Zero, ma anche per dare visibilità e premiare coloro che operano in questo senso.

Le 18 imprese che riceveranno la nomination si sono distinte per diversi aspetti della loro produzione; come fornire un servizio per la riduzione dei rifiuti, riciclare gran parte dei loro scarti nella produzione ed estrarre dagli scarti dei rifiuti risorse ancora utilizzabili come materia prima seconda per i loro prodotti.

Parallelamente al Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero, Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton-New York e ideatore della strategia Zero Waste 2020, Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e Enzo Favoino, ricercatore e coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, saranno i protagonisti di una serie di incontri in diverse città d’Italia per sensibilizzare le comunità sul tema dei Rifiuti Zero.

Il primo di questi incontri avrà luogo, a pochi giorni dall’inizio del Giro, il 22 maggio alle ore 18, a Capannori, presso il Polo culturale Artemisia, con la presentazione dei libri ‘Zero Waste Solution’ di Paul Connett e ‘Non Bruciamo il Futuro’ di Rossano Ercolini. Partecipano gli autori, introduce Paolo Bendinelli di Ambiente e Futuro per Rifiuti Zero.
Il 23 maggio Connett sarà a Almese (TO) a presentare il suo libro. L’incontro organizzato da Rifiuti Zero Torino, si svolgerà alle ore 19 in Piazza Martiri. La sera del 23 maggio alle ore 21 ci sarà l'ncontro dal titolo "Gestione virtuosa del bene comune rifiuto" con Paul Connett e Gian Drogo in Piazza Micellone a Sangiorio di Susa. Lo stesso giorno Ercolini incontrerà alle ore 21 i genitori degli alunni della scuola primaria di Pescia (PT).

Sabato 24 maggio a Castellamonte (TO) alle ore 15.00 presso il Salone Martinetti Paul Connett interverrà sulla discarica di Vespia. Alle ore 21.00 il professore americano sarà a Rivoli (TO) presso il Cinema Teatro Borgonuovo in occasione della proiezione del film Trashed. Sempre sabato 24 maggio Patrizia Lo Sciuto, coordinatrice di Zero Waste Italy sarà a Reggio Calabria per presentare la strategia Rifiuti Zero. Sarà presente Pasquale Allegro referente regionale di ZWI. Appuntamento alle ore 18 presso il Centro Servizi l'Acquario.

Il Giro, che vede anche la collaborazione di Radio 24 con la trasmissione “Si può fare”, terminerà il 20 giugno a Capannori (LU) dove è prevista una tre giorni di workshop e iniziative tra le quali sabato 21 giugno la premiazione finale delle buone pratiche a Rifiuti Zero delle imprese.

SCARICA IL PROGRAMMA dettagliato di tutta l'iniziativa