domenica 4 maggio 2014

IL GIRO D’ITALIA DELLE BUONE PRATICHE A RIFIUTI ZERO



La Zero Waste Italy e il Comune di Capannori (LU) promuovono in collaborazione con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, Ambiente e Futuro per Rifiuti Zero, Rete Rifiuti Zero Lombardia, Rifiuti Zero Torino, Coordinamento Ambientalista Rifiuti Piemonte, Rifiuti Zero Firenze, Zero Waste Lazio, Zero Waste Viterbo, Zero Waste Campania, Rifiuti Zero Sicilia, Comitato promotore nazionale legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero e Anpas Nazionale il “Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero” dedicato alle aziende che s’impegnano ed operano per i processi di produzione sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.
In molti luoghi d’Italia, un gran numero di imprese dimostra che un altro modo di produrre è possibile con responsabilità e nel rispetto dell’ambiente.
L'obiettivo del tour è quello di dare visibilità a queste imprese e premiare l’azienda che ha raggiunto migliori risultati in termini di minor utilizzo delle risorse ed una completa riciclabilità e riutilizzo dei prodotti immessi nel mercato.
Il “Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero” inizierà il 27 maggio prossimo e finirà il 22 giugno. Sarà percorso dal biker Danilo Boni che in sella alla bicicletta elettrica Frisbee attraverserà l’Italia dal nord al sud fermandosi in 11 tappe per consegnare la nomination a 18 imprese e start up innovativi scelti per partecipare all’evento di premiazione finale.
Nelle diverse tappe sono previsti incontri e conferenze con il prof. Paul Connett, promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e Enzo Favoino, ricercatore e coordinatore scientifico di Zero Waste Europe.
Il tour raggiungerà diverse località d’Italia con le seguenti tappe: Milano (27 maggio), Bolzano (31 maggio), Este-PD (2-3 giugno), Marzabotto-BO (4-5 maggio), Firenze (6-7 giugno), Greve in Chianti-FI (8 giugno), Montefiascone-VT (10 giugno), Roma (12-13 giugno), Napoli (15 giugno), Sorrento (16-17 giugno), Capannori-LU (20-21-22 giugno).
Il “Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero” inizierà quindi il 27 maggio a Milano per finire il 20-21-22 giugno a Capannori dove ci sarà una tre giorni ricca di iniziative.
Sabato 21 giugno ci sarà in programma la premiazione finale delle buone pratiche delle imprese. Introdurranno il nuovo sindaco del comune di Capannori ed il sindaco uscente Giorgio Del Ghingaro. 
Un comitato di valutazione assegnerà i premi alle imprese che si sono distinte. La giuria sarà composta da Rossano Ercolini, Enzo Favoino, Patrizia Lo Sciuto, Patrizia Pappalardo, Franco Matrone, Danilo Boni.
Una manifestazione intensa e unica nel suo genere dove l’obiettivo è quello di sensibilizzare tutta la comunità ma soprattutto il mondo delle imprese alla “produzione pulita” secondo la responsabilità estesa del produttore (EPR), strategia disegnata dalla comunità europea per promuovere l’integrazione, nel prezzo di un prodotto o bene, dei costi ambientali sostenuti nella sua produzione e utilizzazione di un bene, nel corso del suo ciclo di vita. L’EPR è stata ufficialmente recepita dallo Stato Italiano con il decreto 205/10.